ABOUT ME

Mattia
Vavassori

Mi chiamo Mattia Vavassori, ho 25 anni e sono un traduttore visivo interdisciplinare. Lavoro con diversi strumenti e tecniche che mi permettono di modellare le idee in qualcosa di visivo, tangibile e comunicativo. I miei interessi principali sono: graffiti, calligrafia, abbigliamento, arte digitale e tatuaggi . Diverse discipline che si fondono insieme e mirano a dare un valore aggiunto a ciascuna delle mie opere personalizzate. Sono un’anima libera innamorata della street art, della musica, delle lingue e dell'adrenalina. Una mente creativa a 360 gradi che non smetterà mai di pensare e creare.

Product image

CHI SONO

Da un punto di vista personale ciò che mi affascina nell'arte è la sua bellezza e il suo potere di comunicazione. Sono un grande fan dell'estetismo e amo incorporarlo nelle mie creazioni. Ma quello che so è che non si tratta solo dell'apparenza, anzi si tratta principalmente di ciò che è nascosto dietro ad ogni opera, della sua storia. Gli umani sono solo un mucchio di ricordi raccolti in un breve lasso di tempo modellato dalle possibilità e dagli eventi che accadono intorno ad un corpo : ed è quello che chiamiamo una storia. Ciò che mi affascina e mi incuriosisce è la possibilità di comprendere e scoprire quelle storie con il fine di tradurle in arte.
Quello che, secondo me, ha aiutato di più a raccogliere la bellezza dell'umanità è stata l'invenzione delle lingue e della scrittura, che fin dall'inizio dei tempi ci ha permesso di evolvere e lasciare un enorme patrimonio di conoscenza.Penso sia affascinante il fatto che parole e segni consentano alle persone di comunicare e capirsi anche se provenienti da paesi, culture e luoghi diversi nello spazio/tempo.
Da disegnatore includo molto la tipografia nei miei lavori e le lettere sono un elemento chiave delle mie creazioni. Mi sono tuffato nel mondo della calligrafia e mi piace applicarlo su pelle, pareti, abbigliamento ed altre superfici. Le parole hanno potere e in un mondo in cui abbiamo raggiunto la libertà di parola, i nostri pensieri hanno bisogno di un ascoltatore adeguato per diffondersi. Quindi quello che intendo fare della mia carriera d'ora in poi è raggiungere un livello tale per cui le mie parole e i miei pensieri hanno un impatto sulla società o almeno sulla vita di qualcuno. Mi piacerebbe poter urlare e diffondere il mio messaggio attraverso la mia voce artistica.

COSA FACCIO

Attualmente sto iniziando il mio terzo anno di università in cui mi dedicherò alla ricerca dell'efficienza dei metodi comunicativi applicati al processo di transcreazione delle idee in concetti visivi. Durante tutto l'anno creerò uno spazio in cui posso far sì che la mia espressione artistica prenda forma. Immagino workshops, mostre ed eventi svolgersi in questo spazio artistico collettivo, dove lavorerò con un team di artisti e organizzerò eventi con ospiti, locali e provenienti dall'estero. Vorrei arrivare ad avere un'attività e di poter assumere alcune persone per aiutarmi con la logistica e la gestione di essa, e quindi potermi concentrare principalmente sul lato della creazione e produzione. Mentre realizzerò progetti personalizzati e lavori su commissione, cercherò sponsor e richiederò fondi, sperando che le persone sosterranno le mie creazioni e mi permetteranno di continuare questo mio percorso artistico.

Founder image